domenica 8 maggio 2016

Piccola visita culturale al Castello di Serralunga d’Alba. Dedicata ai collaboratori del direttivo di Avis Comunale Pianezza



Domenica 8 maggio. Il nostro incontro con gli amici e collaboratori del direttivo di Avis Comunale Pianezza  avviene con una visita culturale al Castello di Serralunga d’Alba.
Slanciato e maestoso, il castello di Serralunga d’Alba domina uno dei borghi più belli e intatti delle Langhe, circondato dalle colline dei grandi vini. Considerato uno degli esempi  meglio conservati di castello nobiliare trecentesco del Piemonte, rappresenta un unicum in Italia.
La sua costruzione risale agli anni fra il 1340 anno in cui Pietrino Falletti ricevette il feudo di Serralunga e il 1357. Le circostanze di non essere stato oggetto di fatti militari importanti e non essere mai stato trasformato a scopo residenziale ce lo hanno consegnato inalterato nella sua struttura originale di roccaforte medievale. Più che un ruolo militare, però, il castello svolse una  funzione di controllo sulle attività produttive del territorio, come dimostra la sua  verticalità, tesa a sottolineare il prestigio della famiglia Falletti.Dal 1949 è proprietà dello Stato Italiano e afferisce al Polo Museale Regionale del Piemonte.
La gestione è attualmente affidata alla Barolo & Castles Foundation, aggiudicataria  in raggruppamento con il Comitato per la Valorizzazione dei Castelli delle Langhe e del Roero
www.castellodiserralunga.it
inf@castellodiserralunga.it 

Poi una rapida visita alla Fondazione E. di Mirafiore.
 http://fondazionemirafiore.it
La Fondazione voluta da Oscar Farinetti, è stata inaugurata il 27 novembre 2010. Sorge in un edificio storico all’interno di Fontanafredda, a Serralunga d’Alba (CN), nel cuore della Langa del Barolo. La dicitura E. di Mirafiore sta per “Emanuele di Mirafiore”, figlio naturale di Vittorio Emanuele II e della Bela Rosin, fondatore nel 1878 dell’azienda vitivinicola Casa E. di Mirafiore (che in futuro avrebbe preso il nome di Fontanafredda), personaggio eclettico, estroso e illuminato.
La sede della Fondazione è un grande e luminoso open space comprendente un teatro, una libreria biblioteca e una bottega del vino con ristoro. La Fondazione nasce con un obiettivo primario: risvegliare lo spirito critico promuovendo la crescita culturale in un ambiente ludico e piacevole.

 Queste le nostre foto:



















































http://fondazionemirafiore.it/wp-content/uploads/2014/10/Disguido.jpg


 
 
 

E poi ... E poi...
Voglia di stare insieme, voglia di essere, di fare, di condividere l'impegno del dono, il vino assaporato  assieme agli amici, le degustazioni, il momento del convivio, il messaggio che sempre e ovunque gli Avisini e Avis trasmettono. Ritrovarsi attorno al tavolo della vita, spezzare assieme il pane e condividere quel calice e quel dono che è il nostro sangue.


Ciao. Alla prossima

 Vi aspettiamo per la gita  in programma il 29 maggio e di cui vi abbiamo trasmesso i relativi inviti.