sabato 13 giugno 2020

DONARE AIUTA LA VITA. il monumento di Avis Comunale di Pianezza dedicato a chi dona.

14 giugno. La giornata mondiale del donatore di sangue e il nuovo monumento di Avis Comunale di Pianezza dedicato ai donatori della propria sezione e a tutti quelli che hanno fatto del dono uno degli scopi pregnanti della propria vita.

Nel giorno in cui i paesi nel mondo, si ritrovano per celebrare il World Blood Donor Day, il messaggio che AVIS Comunale di Pianezza ha voluto trasmettere con la realizzazione dell'opera "Il Dono" è straordinariamente attuale e importante.

Quest’anno… un duemilaventi da dimenticare… O forse un anno che nessuno dimenticherà mai. Un duemilaventi fatto di sofferenza, di dolore, di sacrificio, di senso d’impotenza per un nemico invisibile e subdolo che ha mietuto vittime ovunque nel mondo. Dove però donare il proprio impegno, il proprio sangue, la propria vita per gli altri, la propria pazienza, negli ospedali, nei servizi alle persone, nei centri trasfusionali, nei luoghi di sofferenza, nelle nostre comunità ha significato la svolta e fatto la differenza per combattere il male.

In questo 14 giugno, giorno speciale per tutti i donatori di sangue, la sezione pianezzese di Avis consegna quest'opera ai cittadini. Mancano ancora diversi completamenti... avremmo dovuto inaugurarla oggi ma il blocco totale delle attività ci ha impedito di farlo e di questo ce ne scusiamo. Ringraziamo tutti i nostri donatori per il loro sostegno e contributo alla realizzazione di quest'opera con la quale vogliamo promuovere la cultura del dono come patrimonio della collettività e dove il dono del sangue divenga un`abitudine diffusa e un gesto naturale. Un gesto di fondamentale importanza, non solo nella cura delle malattie, ma anche come indicatore del livello di cultura sociale e civile di noi tutti.

A quando l'inaugurazione ufficiale del monumento? Speriamo presto, entro comunque fine anno. Ricordo che durante l'inaugurazione sarà sigillata all'interno del basamento, una capsula del tempo che potrà contenere ricordi e messaggi di tutti quelli che vorranno partecipare per inviare un proprio messaggio nel futuro.

La “Capsula del Tempo” –Il nostro lascito al futuro.

In un contenitore di acciaio murato sul basamento del monumento, saranno raccolte lettere, fotografie, pensieri di chi vorrà lanciare nel futuro un messaggio di solidarietà sul tema del dono. Un’occasione per coinvolgere la cittadinanza per divulgare l’importanza di donare sangue e impegnarsi in un percorso di volontariato sociale.

Sarà aperto fra cinquanta anni o data da destinarsi. Il contenuto racconterà chi eravamo e come eravamo. Noi non ci saremo più, ma il nostro lascito, il nostro dono sarà immenso.

Comprendendo la difficoltà a trasmetterci i vostri messaggi nelle attuali condizioni di sicurezza per il problema pandemico. Potrete inviarci i vostri messaggi anche a mezzo mail. Provvederemo a stamparle e depositarle nella capsula.

Per info aviscomunale.pianezza@gmail.com 

Quest’anno l’Oms aveva scelto l’Italia per ospitare la manifestazione mondiale del World Blood Donor Day, che è stata rinviata al 2021, sempre nel nostro paese, a causa della pandemia.

La pagina ufficiale dell'Oms