martedì 20 febbraio 2018

RELAZIONE ASSOCIATIVA - anno 2018


Cari Soci dell’AVIS  Comunale di Pianezza,
ormai è passato un anno dall’insediamento del nuovo Direttivo e con  i Soci vorremmo fare un punto su questo ultimo periodo da noi gestito. 

Possiamo affermare  che i risultati sono stati del tutto soddisfacenti e che abbiamo potuto nuovamente  offrire molte possibilità ai nostri donatori.
E’ bene sottolineare  che la nostra situazione finanziaria è nettamente migliorata e ci ha consentito  di poter effettuare  tutte quelle programmazioni che i nostri donatori  si attendevano da noi;  per questo vi invitiamo a prestare attenzione  alla relazione finanziaria tenuta dal nostro Tesoriere.
Vi informiamo che i rimborsi trasfusionali dal Centro sono stati effettuati fino a dicembre 2016 e quindi si sono nuovamente  allungati i tempi di accredito; nonostante questo ritardo sono state effettuate parecchie iniziative per i nostri donatori.

La notizia più importante e che nell’anno trascorso sono state fatte  1018 donazioni (76in più rispetto all’anno precedente); per noi è un grande risultato in quanto, per la prima volta dalla fondazione della nostra Sezione, siamo riusciti a superare le mille donazioni; questo era l’obiettivo che ci eravamo prefissati e, negli anni passati pur sfiorandolo,non eravamo riusciti a raggiungere Un grande ringraziamento va a tutti i nostri donatori che continuano a sostenerci e a credere nell’importanza del dono del sangue,
Un fattore significativo è l’aumento in quest’ultimo anno  dei giovani nuovi donatori, cosa che fa ben sperare nel futuro della  Sezione.
A tal proposito abbiamo continuato a seguire i prelievi degli studenti dell’Istituto Tecnico Agrario Statale “G.Dalmasso” di Pianezza, riscontrando ampia collaborazione e condivisione da parte della Presidenza e del personale Docente dell’Istituto.
Abbiamo partecipato alla manifestazione “Volontari a quattro zampe” organizzata dal Comune con grande afflusso di visitatori;  inoltre il nostro gazebo era presente alla “Giornata del cuore”  e alle altre manifestazioni organizzate nel  Comune. Un nuovo gazebo con il nostro logo e un tavolino richiudibile sono stati acquistati per migliorare la nostra visibilità tra la popolazione.
Anche quest’anno sono state inviate dal Sindaco, con la nostra collaborazione, le lettere ai diciottenni con gli auguri e l’invito a donare il sangue.
Molti donatori hanno partecipato alla gita sociale alla Certosa di Pavia e Milano effettuata a metà anno, nonché al pranzo  sociale al Ristorante Hermitage di Avigliana in autunno; questa seconda manifestazione ha riscosso ancora più successo dell’anno scorso, con una grande partecipazione di donatori e famigliari.
Continuano ad essere molto seguiti la pagina Facebook e  il Blog relativi alla Sezione, dove vengono pubblicizzate tutte le nostre attività.
Nel mese di dicembre abbiamo  sostenuto la raccolta fondi a favore di Telethon  per la ricerca, con un nostro gazebo nella giornata del cuore, raccogliendo la somma di euro 510,00.
Non è ancora andata in porto la posa del cippo con la pubblicità Avis in una rotonda sita nel nostro Comune, ma continuiamo a seguire il nostro progetto che speriamo sia realizzato in breve termine.
Il nostro lavoro deve continuare perché la donazione di sangue è un bene insostituibile.
Per questo motivo  tutto il Direttivo non si è mai risparmiato, e i membri si sono distinti per  alacrità e impegno; due membri del Direttivo, che ringraziamo pubblicamente per il lavoro svolto, si sono dimessi ma sono stati sostituiti da altri ugualmente validi e motivati.
Per ultimo ancora una considerazione e una richiesta: abbiamo bisogno di giovani nel  Direttivo e invitiamo tutti coloro che hanno un po’ di tempo libero a partecipare e a condividere con noi  idee  e  suggerimenti.

Con questa speranza vi garantiamo che noi proseguiremo con la consueta operosità  anche  per l’anno appena incominciato.
                                                                                           
Per il Direttivo
Il presidente
Franco Pent