giovedì 17 novembre 2022

Come diventare donatore di sangue con AVIS.

 

Come diventare donatore di sangue con AVIS.



Ti chiedi come diventare donatore di sangue e non sai come fare? Allora sei nel posto giusto: in questa pagina potrai trovare tutte le indicazioni e i requisiti per diventare donatore di sangue con AVIS


Il sangue che abbiamo in circolo nel nostro corpo permette di creare altri circoli benefici: di fatto, è consigliabile che chi decida di donarlo assuma uno stile di vita salutare così da salvare concretamente delle vite umane.

Se pensi che questa strada faccia per te, scopri di più su come diventare donatore di sangue con AVIS.

I passi per diventare donatore di sangue AVIS

1° passo: DESIDERARE DI DIVENTARE DONATORE DI SANGUE

Il primo passo per diventare donatore di sangue è desiderare di farlo. Se sei capitato su questa pagina, dunque, sei già a buon punto!
Probabilmente stavi cercando delle informazioni più dettagliate su come diventare donatore, e noi siamo qui per fornirtele. Di certo saprai che risulta un atto di grande generosità, ma forse non ne conosci a fondo l’intera portata. Perché la donazione di sangue rappresenta letteralmente una terapia salvavita in numerose circostanze:

in caso di eventi traumatici;

in caso di interventi chirurgici programmati;

in caso di patologie croniche del sangue;

per il superamento di stati critici dovuti a malattie del sangue (leucemia) o degli effetti dovuti alle chemioterapie anti-cancro.

Inoltre, il sangue prelevato viene separato nelle sue componenti, ovvero globuli rossi, plasma e piastrine, le quali potranno essere utilizzate rispettivamente per tre diversi beneficiari di cui non conoscerai l’identità.
Dietro un gesto così semplice, anonimo e gratuito, si nasconde dunque un mondo: se vuoi farne parte in qualità di donatore AVIS, non perderti gli altri requisiti che elenchiamo qui sotto!

2° passo: ADOTTARE UNO STILE DI VITA SANO

Come abbiamo accennato prima, il secondo requisito per diventare donatore di sangue è l’adozione di un corretto stile di vita: questo presuppone in primis un’alimentazione salutare, così da agire per la prevenzione di malattie cardiovascolari. Se poi ci si abbina anche una regolare attività fisica e l’astensione dal fumo, la tua strada per diventare donatore di sangue è ancora più spianata!
Senza contare che ad ogni donazione vengono eseguite gratuitamente le analisi, e, per il donatore periodico, vengono eseguiti ulteriori controlli e visite mediche.

In breve, quando si diventa donatore di sangue, prendersi cura di se stessi è il modo migliore per prendersi cura degli altri.

3° passo: ESSERE IN POSSESSO DI REQUISITI SPECIFICI

Andando più nel dettaglio, vediamo quali sono i requisiti per poter donare il sangue:

età compresa tra i 18 e i 60 anni al massimo
peso corporeo non inferiore ai 50 chilogrammi;
pressione arteriosa: sistolica 110-180 mmHg;
polso 50/100 battiti/min, regolare; 
emoglobina non inferiore a 12,5 g/dL per le donne e a 13,5 d/dL per gli uomini.


4° passo: VENIRE PRESSO UNO DEI NOSTRI CENTRI TRASFUSIONALI O AUTOEMOTECHE

L’atto della donazione del sangue è semplice di per sé, così come l’iter da seguire per poterlo fare concretamente: se vuoi diventare donatore di sangue con AVIS ti basterà venire in uno dei quattro centri trasfusionali convenzionati con la nostra Associazione, dove utilizziamo esclusivamente materiale sterile e monouso, a garanzia del donatore e del ricevente.

5° passo: DONARE IL SANGUE, MA COME FUNZIONA ESATTAMENTE?

Ok, ci siamo, è arrivata la giornata della donazione del sangue: innanzitutto la mattina ti devi assicurare di fare una colazione leggera, evitando il latte e i suoi derivati e cibi particolarmente grassi e pieni di zuccheri; inoltre, ricordati di portare con te la tessera sanitaria e un documento di identità valido (carta di identità, patente o passaporto).

Una volta arrivato presso uno dei nostri centri trasfusionali o presso una delle nostre autoemoteche, sarai seguito dallo staff di AVIS che ti assisterà nei diversi passaggi, ovvero:


la compilazione di un modulo con i criteri di idoneità;
un eventuale esame emocromocitometrico;
misurazione della pressione e del valore dell’emoglobina;
la donazione vera e propria


È fatta, hai avuto modo di diventare un donatore di sangue con AVIS, complimenti!

Specifichiamo anche che il sangue donato viene rigenerato dall'organismo che recupera tutti i fluidi persi nell'arco di 24 ore.

E come funziona se lavori?
Nessun problema: il giorno stesso della donazione il donatore dipendente, a sua discrezione, potrà usufruire della giornata di riposo, (D.LGS n.219 del 21/10/2005) richiedendo il certificato al medico responsabile della raccolta.

 

Nessun commento:

Posta un commento