martedì 28 febbraio 2023

La Relazione Associativa del Presidente di Avis Comunale Pianezza

 


RELAZIONE ASSOCIATIVA
21/2/2023 

Cari Soci dell’AVIS Comunale di Pianezza,

vorremmo fare un punto su quest’ultimo anno di gestione: viste le vicende attuali non abbiamo potuto svolgere molte manifestazioni ma abbiamo continuato a seguire i nostri 797 donatori che non ci hanno deluso.

L’aspetto più importante è che nell’anno 2020 sono state fatte 1352 donazioni, nel 2021 le donazioni sono state 1290 e nel 2022 si sono assestate a 1293. Per noi, questo è un grande risultato, tenendo conto che il Covid ha impedito tante donazioni.

Un sentito ringraziamento va a tutti i nostri donatori che continuano a sostenerci e a credere nell’importanza del dono del sangue, ma vorremmo arrivare a superare le 1352 del 2020, perché comunque le donazioni sono in calo e di sangue c’è sempre più bisogno, sappiamo come gli ospedali siano in difficoltà; pertanto ci appelliamo ai soci affinché ci aiutino a far proselitismo invitando parenti ed amici a diventare donatori.

Fattore significativo è l’aumento in questi anni dei giovani nuovi donatori, cosa che fa ben sperare nel futuro della Sezione.

In primavera abbiamo partecipato alla manifestazione per ricordare le vittime della mafia.

Abbiamo continuato ad organizzare le donazioni degli allievi dell’Istituto Tecnico Agrario “G. Dalmasso”, in collaborazione con il corpo docente e la Presidenza e numerose sono state le prime adesioni.

Abbiamo partecipato altresì al progetto Zoran per la stagione teatrale allestita nelle varie sale del nostro Comune, alcuni membri del Direttivo hanno partecipato agli spettacoli teatrali per illustrare le nostre iniziative e promuovere il dono del sangue.

Il 14 giugno 2022, in occasione della celebrazione della giornata Nazionale del donatore, abbiamo inaugurato finalmente la nostra rotatoria con il coinvolgimento di tutta la popolazione e degli allievi dell’Istituto Dalmasso e delle altre scuole cittadine. È intervenuta alla manifestazione la banda musicale dell’Avis di Torino e numerose consorelle e membri delle Avis sovraordinate hanno partecipato all’evento. Partiti dalla nostra Sede, abbiamo sfilato per tutto il paese, soffermandoci a posare un mazzo di fiori per ricordare sia i caduti nelle guerre che i caduti sul lavoro, nonché al Cimitero per ricordare i tanti Donatori che ci hanno lasciato. Abbiamo collocato la “Capsula del tempo” nel cippo del monumento che contiene tutti gli scritti pervenuti dalle varie associazioni e dai cittadini, detta capsula verrà aperta fra cento anni dai nostri posteri che potranno così ricordarci nel futuro.

Il monumento, dopo i discorsi di rito, è stato inaugurato con la benedizione del Parroco Don Beppe, cui è seguito un rinfresco offerto a tutti i partecipanti.

In autunno abbiamo partecipato alla manifestazione “Legalmente” per le vie del paese.

Continuano ad essere molto seguiti la pagina Facebook e il Blog relativi alla Sezione, dove vengono pubblicizzate le nostre attività.

Abbiamo contribuito con un versamento di 300 euro all’Avis Nazionale per sostenere gli aiuti all’Ucraina.

È stato anche effettuato un versamento di 300 euro a Telethon per sostenere la ricerca.

Anche quest’anno, come in precedenza, abbiamo distribuito il pacco natalizio, dono sempre gradito ai nostri soci.

Possiamo affermare che tutto il Direttivo non si è risparmiato, e i membri si sono distinti per alacrità e impegno.

Per ultimo ancora una considerazione e una richiesta: abbiamo bisogno di giovani nel Direttivo e invitiamo tutti coloro che hanno un po’ di tempo libero a partecipare e a condividere con noi idee e suggerimenti.

               Con questa speranza auguriamo buon lavoro per l’anno in corso con la certezza che proseguiremo con operosità, assicurando che presto potremo nuovamente trovarci per festeggiare tutti assieme.

                                                                                                                                                

Per il Direttivo

Il presidente Franco Pent

Nessun commento:

Posta un commento