martedì 5 marzo 2024

ASSEMBLEA ANNUALE–anno 2024 AVIS COMUNALE “L.GILI” DI PIANEZZA

 


2024 

Il giorno lunedì 26 febbraio 2024 alle ore 24 in prima convocazione e martedì 27 febbraio 2024 alle ore 21 in seconda, si è tenuta in presenza l’annuale assemblea dell’AVIS Comunale di Pianezza per i dovuti adempimenti statutari e regolamentari. Fatto l’appello, risultano presenti complessivamente n° 19 soci della nostra sezione comunale. L’assemblea è ritenuta valida e si procede quindi allo svolgimento con i seguenti punti previsti dall’ordine del giorno:

 1. Insediamento dell’Ufficio di Presidenza. 

2. Lettura del Verbale dei Revisori dei Conti.

3. Relazione associativa delle attività del Consiglio Direttivo.

4. Relazione del Tesoriere ed esposizione del Bilancio Consuntivo 2023.

5. Dibattito ed interventi.

6. Approvazione Bilancio Consuntivo 2023.

7. Esposizione Bilancio di Previsione anno 2024 (precedentemente approvato a dicembre 2023).

8. Ratifica Bilancio di Previsione anno 2024.

9. Nomina dei delegati alle Assemblee superiori.

10. Nomina dei delegati all’Assemblee Provinciale: votazione.

11. Nomina dei delegati alle Assemblee Regionale e Nazionale: votazione.

12. Nomina dei candidati alle Commissioni Verifica Poteri del Provinciale, Regionale e Nazionale per il mandato dal 2024 al 2027.

13. Fissazione del numero dei componenti il Consiglio Direttivo per il mandato dal 2025 al 2029 e votazione dei candidati al Direttivo Comunale in sostituzione dei consiglieri dimessi/eliminati per la residua parte del mandato scadente nel 2025.

13. Varie ed eventuali

 Viene nominato Presidente dell’assemblea Franco Pent e Segretario Fernando Lavezzi.Insediato l’ufficio di presidenza composto dal presidente, dal vicepresidente, dal tesoriere e dal segretario, alle ore 21,00 del 27 febbraio 2024 si procede allo svolgimento dell’assemblea. Il Collegio dei Revisori dei conti, presidente Rossana Genova , con Anna Rubiola avendo preventivamente consultato in separato incontro i movimenti amministrativi e contabili della sezione, ne dichiarano la regolarità e rispondenza ai libri contabili ed approvano il bilancio Consuntivo 2023.Valutano inoltre favorevolmente il bilancio di Previsione 2024 ed invitano l’Assemblea all’approvazione del bilancio Consuntivo 2023 ed alla ratifica del bilancio di Previsione 2024.

Il Presidente Franco Pent espone la relazione associativa elencando le principali attività sociali svolte nell’anno 2023 e i risultati ottenuti dalla nostra sezione comunale. Afferma che il Direttivo si è distinto per alacrità ed impegno. Rinnova l’Invito ai giovani per un impegno diretto nel Direttivo, invitando coloro che hanno un po’ di tempo libero a partecipare e a condividere le proprie risorse nell’attività di volontario Avis. Augura infine buon lavoro per l’anno in corso con la certezza di proseguire come sempre con operosità.

 Il segretario Fernando Lavezzi espone la relazione delle attività svolte nel 2023 già sostanzialmente citate nella relazione associativa precedentemente esposta dal presidente, dettagliandole.

 Il tesoriere Italo Precoma espone la relazione di bilancio e si rende disponibile al dettaglio del bilancio consuntivo 2023 e del bilancio di Previsione 2024. Evidenzia l’impegno profuso e le difficoltà sostenute per svolgere tutte le attività promozionali del 2023 a fronte delle incerte entrate di bilancio. A nome del Direttivo viene ringraziato l’ufficio di segreteria di Avis Provinciale sig.ra Nadia e sig.ra Claudia per il supporto datoci nella redazione del bilancio e della scheda A.

 All’unanimità si approva il Bilancio Consuntivo 2023.

 All’unanimità si ratifica il Bilancio Preventivo anno 2024.

 All’unanimità si nominano i delegati alle Assemblee superiori (indicati negli allegati 1 e 2)

 Dopo aver spiegato le mansioni delle Commissioni Verifica Poteri, interpellati i presenti, nessuno si rende disponibile a candidarsi in quelle del Provinciale, Regionale e Nazionale per il mandato dal 2024 al 2027.

 All’unanimità si fissa in 23 il numero dei componenti il Consiglio Direttivo per il mandato dal 2025 al 2028.

All’unanimità sono eletti Carlo Curcelli come membro del Consiglio Direttivo in sostituzione della dimissionaria Luigia Bizzo e Susanna Cravero come Revisore dei Conti al posto della dimissionaria Alessandra Bordigon.

All’unanimità sono inoltre inseriti come riserve del Consiglio Direttivo: Gabriella Aimone Secat, Viscomi Pasquale e Rosa Bornani.

RELAZIONE ASSOCIATIVA DEL PRESIDENTE FRANCO PENT

 Cari Soci dell’AVIS Comunale di Pianezza,

vorremmo fare un punto su questo ultimo anno di gestione durante il quale abbiamo continuato a seguire i nostri donatori che non ci hanno deluso.

L’aspetto più importante è che nell’anno 2023 sono state fatte   1347 donazioni riportandoci nuovamente a quelle del 2020, dopo il calo dei due anni precedenti dovute alle problematiche del Covid. Per noi questo è un grande risultato.

Un sentito ringraziamento va a tutti i nostri donatori che continuano a sostenerci e a credere nell’importanza del dono del sangue,

Fattore significativo è l’aumento in questi anni dei giovani nuovi donatori, cosa che fa ben sperare nel futuro della Sezione.

 In primavera abbiamo partecipato alla manifestazione per ricordare le vittime della mafia.

Un ottimo lavoro è stato seguito dai nostri consiglieri che hanno continuato ad organizzare le donazioni degli allievi dell’Istituto Tecnico Agrario “G. Dalmasso”, in collaborazione con il corpo docente e la Presidenza; numerose sono state le prime adesioni.

Abbiamo partecipato altresì al progetto Zoran per la stagione teatrale allestita nelle varie sale del nostro Comune: alcuni membri del Direttivo hanno partecipato agli spettacoli teatrali per illustrare le nostre iniziative e promuovere il dono del sangue.

Nel mese di settembre siamo stati presenti con il nostro gazebo alla giornata della Cultura

In autunno abbiamo partecipato alla manifestazione “Legalmente” per le vie del paese in occasione della giornata della legalità.

Nel mese di ottobre, dopo due anni di assenza, abbiamo potuto nuovamente pranzare con i donatori presso il ristorante Hermitage di Avigliana, evento sempre apprezzato e gradito dai nostri soci e che ci consente di coinvolgerli nella nostra vita associativa. Il Sindaco, pur non potendo partecipare al pranzo per motivi personali, ha voluto comunque essere presente per un saluto.

I nostri rapporti con l’Amministrazione Comunale sono di grande collaborazione.

Continuano ad essere molto seguiti la pagina Facebook e il Blog relativi alla Sezione, dove vengono pubblicizzate tutte le nostre attività.

Pensando di fare cosa gradita ai nostri donatori abbiamo sempre contribuito alle diverse iniziative nazionali a favore delle persone bisognose.

Abbiamo contribuito con un versamento di 300 euro all’Avis Nazionale per sostenere gli aiuti alla Turchia in occasione del rovinoso terremoto.

Inoltre abbiamo versato euro 300,00 per gli aiuti in favore degli alluvionati dell’Emilia Romagna. 

Un ulteriore versamento di euro 300 è stato effettuato a favore della Fondazione Telethon x sostenere la ricerca.

Anche quest’anno, come in precedenza, abbiamo distribuito il pacco natalizio, rendendolo occasione di incontro e informazione dei nostri soci.

A novembre l’Amministrazione Comunale ci ha premiati con una targa ricordo annoverandoci fra le eccellenze di Pianezza; durante una serata al Barrocco. Il Presidente ha ritirato la benemerenza affermando che questo riconoscimento va a tutti i nostri donatori e al Direttivo.

Possiamo affermare che   tutto il Direttivo non si è mai risparmiato, e i membri si sono distinti per alacrità e impegno.

Per ultimo ancora una considerazione e una richiesta: abbiamo bisogno di giovani nel Direttivo e invitiamo tutti coloro che hanno un po’ di tempo libero a partecipare e a condividere con noi idee e suggerimenti.

          Con questa speranza auguriamo buon lavoro per l’anno in corso con la certezza che

          proseguiremo con operosità; questo sarà l’ultimo anno del nostro mandato ma sarà molto importante perche il 26 maggio festeggeremo i 70 anni della fondazione della nostra Sezione

                                                                                                                         

RESOCONTO DELLE ATTIVITA’ ASSOCIATIVE ALLEGATO AL BILANCIO ANNO 2023

TOTALE DONAZIONI EFFETTUATE                       1347

                DI CUI                  SANGUE INTERO                         874

                                               PLASMAFERESI                           444

                                               PIASTRINOAFERESI/MULTIC    29

ATTIVITA’ PROMOZIONALI AL DONO DEL SANGUE:

Mantenimento e gestione pagina social di Facebook dedicata alla nostra sezione, per promuovere e pubblicizzare le attività associative.

Mantenimento e gestione della pagina Blog http://aviscomunalepianezza.blogspot.com

Collaborazione con il corpo docente e la Presidenza dell’Istituto Tecnico Agrario “G. Dalmasso”, per divulgare agli studenti l’importanza del dono del Sangue e portando i giovani volenterosi dell’istituto alla loro prima donazione con autoemoteca in loco il 17/04/2023 e 13/11/2023.

INIZIATIVE ASSOCIATIVE RIVOLTE ESCLUSIVAMENTE AI SOCI:

Consegna Pacchi dono Natalizi ai Soci con almeno una donazione dell’anno 2023 e Festa sociale all’Hermitage (29/10/2023). Gradite occasioni per incontrare i nostri donatori e condividerne le esperienze e valori.

Redazione e spedizione mensile dell’invito e promemoria per la donazione, sia con E-mail e SMS

INIZIATIVE PUBBLICHE APERTE ANCHE AI NON SOCI:

Partecipazione alla “Giornata della Cultura” indetta dal Comune di Pianezza con il nostro gazebo (30/09/2023).

PARTECIPAZIONE/COLLABORAZIONE AD INIZIATIVE DI ALTRI ENTI/ASSOCIAZIONI:

Partecipazione alla manifestazione A.N.P.I.  in commemorazione del “Giorno della Memoria” (25/01/2023)

Partecipazione alla manifestazione per ricordare le vittime della mafia indetta da Legal-Mente (18/03/2023).

Partecipazione al progetto Zoran “Sguardi” per la stagione teatrale allestita nelle varie sale del nostro Comune in occasione della quale i rappresentanti incaricati del Direttivo hanno illustrato le nostre iniziative e promosso il dono del sangue.

Partecipazione alla manifestazione dell’associazione Legal-Mente” indetta contro la violenza sulle donne /25/11/2023).

INIZIATIVE DI ADEGUAMENTO E MIGLIORAMENTO ORGANIZZATIVO:

A seguito del nostro costante impegno organizzativo, il 10/12/2023, al Barrocco, siamo stati premiati dal Sindaco come “Eccellenza Pianezzese” per il “costante impegno profuso in ambito sociale e sanitario”.

INIZIATIVE PROPRIE A SCOPO UMANITARIO:

Partecipazione all’iniziativa di Avis Nazionale per sostenere gli aiuti alla Turchia a seguito del terremoto con un versamento di 300 euro.

Sostegno della Protezione Civile dell’Emilia Romagna in occasione dell’alluvione con un versamento di 300 euro.

Partecipazione all’iniziativa di Telethon per sostenere la ricerca con un versamento di 300 euro

Il Presidente: Franco PENT                                            Il Segretario: Fernando LAVEZZI


Nessun commento:

Posta un commento